Chi Siamo

La nostra Storia

Mulino Tappella nasce sul finire del 1700 a Lurate Caccivio, in località Tappella, da cui prende il nome.

Questa corte sorge nel cuore del Parco Sorgenti del Torrente Lura, sulle sponde dell’omonimo torrente, del quale sfruttava l’impetuosa energia idrica.

In quei primi anni, il Mulino a pietra, veniva utilizzato dalle famiglie residenti per macinare grano, segale, orzo, mais e castagne, per soddisfare il fabbisogno delle famiglie delle frazioni di Baragiola e Castello.

Essendoci centinaia di famiglie con il diritto di macinazione, il Mulino funzionava 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e ogni nucleo familiare aveva diritto ad alcune ore di lavoro.

Con il passare degli anni l’attività molitoria è diventata ad uso esclusivo della famiglia Catelli con il Signor Pasqualino, e così la produzione ha iniziato ad estendersi anche ai paesi limitrofi come Montano Lucino, Gironico, Parè, Oltrona San Mamette e Olgiate Comasco, dove negli anni ’30 e ’40 i nostri antenati passavano settimanalmente con il carretto trainato dai cavalli per lasciare il prodotto delle proprie terre da macinare e ritirare poi quello pronto.

Oggi l’attività è gestita dai fratelli Roberto e Dario Catelli che con il passare del tempo hanno ampliato il lavoro alla produzione e commercializzazione di prodotti per l’alimentazione animale, uso zootecnico e vendita di animali da cortile.

Il nostro prodotto di punta, che ci ripaga con grosse soddisfazioni, è la farina della Polenta Bramata Oro, frutto di anni di ricerca e salvaguardia del territorio.

La nostra farina della Polenta è il risultato di una selezione e macinazione accurata della materia prima: chicchi di granoturco coltivati dai nostri agricoltori di fiducia dislocati sul territorio del Nord Italia.

La tradizione vive piena nel nostro lavoro: il prodotto viene macinato usando il mulino a pietra, che conserviamo con cura e rispetto. Oggi Mulino Tappella ha la missione di trasmettendo il valore e l’importanza di una buona polenta, legata al buon gusto e alla genuinità.

Venite a trovarci, anche solo per una passeggiata: siamo circondati dal bosco e dalla natura!

Vai nella pagina contatti e scrivici per richiedere maggiori dettagli.